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La R&D farmaceutica di Orion sviluppa nuovi farmaci proprietà provenienti dai propri laboratori di R&D, generici e veterinari con l'obiettivo di migliorare il benessere dei pazienti.

Orion investe nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci mediamente, ogni anno, il 15% circa delle proprie vendite nette; questo settore impiega, in totale, circa 600 persone, distribuite nelle unità di R&D finlandesi e britanniche.

L’attività di ricerca farmaceutica di Orion si concentra in particolare sulle fasi iniziali della sperimentazione, cioè sugli studi preclinici e sui trial clinici di fase I e II, mentre l’azienda preferisce condurre i più ampi studi clinici di fase III in collaborazione con partner selezionati, anche in previsione delle ulteriori fasi di sviluppo e marketing.

La collaborazione con altre aziende farmaceutiche si sta comunque sempre più estendendo anche alle fasi iniziali di R&D, con l’obiettivo di individuare nuovi e innovativi approcci terapeutici per esigenze cliniche non ancora soddisfatte. 

Rapportata su scala internazionale, l'organizzazione R&D di Orion è piccola, ma le sue attività sono comunque a livello globale. Soltanto un'organizzazione che raggiunge la massima qualità a livello mondiale può, infatti, avere successo nella competizione globale. L'azienda, quindi, incoraggia sempre l'innovazione ed è continuamente alla ricerca del miglioramento nelle proprie attività. Inoltre, è impegnata nella cooperazione a livello internazionale in progetti in sintonia con i propri obiettivi strategici.

Orion partecipa all’Innovative Medicines Initiative (IMI), un’iniziativa di partnership tra la Commissione europea e le case farmaceutiche europee, che ha l'obiettivo principale d’incentivare la collaborazione tra le aziende per ottenere più rapidamente farmaci più efficaci e più sicuri per i pazienti, e di rendere l'Europa leader mondiale nella ricerca farmaceutica.

Un nuovo prodotto è una conquista scientifica 

I farmaci basati sulla scoperta di nuove molecole suscitano sempre un grande interesse commerciale a livello globale. Lo sviluppo di un farmaco completamente nuovo è il frutto di un lungo processo: un risultato finale positivo riveste, quindi, grande importanza e significato per i singoli pazienti, per Orion e per la società.

Solo una piccola percentuale dei prodotti di cui è iniziato lo sviluppo, però, arriva sul mercato. Per questo Orion cerca di allocare le proprie risorse su più aree terapeutiche, in modo che una percentuale sempre maggiore di nuovi prodotti possa trovare uno sbocco commerciale.

La vocazione alla ricerca, che connota la filosofia aziendale di Orion Pharma, si evidenzia nella nutrita pipeline di prodotti in sviluppo, alcuni dei quali di prossima immissione nel mercato farmaceutico.

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