Skip to content

Approvazione da parte della commissione europea di ztalmy® (ganaxolone) per il trattamento aggiuntivo delle crisi epilettiche associate al disturbo da deficit di CDKL5

COMUNICATO STAMPA DI ORION CORPORATION 31 LUGLIO 2023

La Commissione europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio nell'Unione europea (UE) per Ztalmy® (ganaxolone) sospensione orale, per il trattamento aggiuntivo delle crisi epilettiche associate al disturbo da deficit di chinasi-like 5 ciclina-dipendente (CDKL5) in pazienti da due a 17 anni di età. ZTALMY può essere continuato nei pazienti di età pari o superiore a 18 anni. La CDD è una grave e rara malattia genetica.

Ganaxolone è sviluppato da Marinus Pharmaceuticals, Inc. e in base a un accordo di collaborazione Orion ha il diritto di vendere e commercializzare Ztalmy® in Europa. A seguito dell'approvazione della Commissione europea, Orion si sta concentrando sul rendere Ztalmy® disponibile per i pazienti europei e ha in corso o pianificato i vari processi di determinazione dei prezzi e di rimborso.

ZTALMY®

Ztalmy® (ganaxolone) è uno steroide neuroattivo modulatore del recettore GABA-A, agisce su un bersaglio ben caratterizzato nel cervello noto per avere effetti antiepilettici. Ztalmy® è un medicinale su prescrizione orale approvato dalla Commissione Europea per il trattamento aggiuntivo delle crisi epilettiche associate al disturbo da deficit di CDKL5 in pazienti di età compresa tra 2 e 17 anni. Ztalmy® può essere continuato nei pazienti di età pari o superiore a 18 anni.

Su Marinus Pharmaceuticals

Marinus è un'azienda farmaceutica dedicata allo sviluppo di terapie innovative per i disturbi epilettici. L'azienda ha introdotto per la prima volta negli Stati Uniti Ztalmy® (ganaxolone) sospensione orale nel 2022, farmaco su prescrizione approvato dalla FDA, e continua a investire nel potenziale del ganaxolone nelle formulazioni IV e orali per massimizzare la portata terapeutica per i pazienti adulti e pediatrici in contesti di assistenza acuta e cronica. Per ulteriori informazioni su Marinus visitare www.marinuspharma.com.

Il riassunto completo delle caratteristiche del prodotto europeo di Ztalmy® è disponibile sul sito web dell'EMA all'indirizzo www.ema.europa.eu/en.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Camilla Steinby,
Head of Global Pain Business Unit,
Orion Corporation;
tel. +358 50 966 7823

Terhi Ormio,
Vice President,
Communications,
Orion Corporation;
tel. +358 50 966 4646

EDITORE:

Orion Corporation 
Comunicazioni
Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finlandia
www.orion.fi

INFORMAZIONI SU ORION CORPORATION:

Orion è un'azienda farmaceutica Finlandese che opera a livello globale per creare benessere. Orion sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici per uso umano e veterinario e principi attivi farmaceutici. L'azienda sviluppa costantemente nuove terapie. Le principali aree terapeutiche di ricerca e sviluppo sono l'oncologia e la terapia del dolore. I farmaci sviluppati da Orion sono usati per curare il cancro, le malattie neurologiche e le malattie respiratorie. Le vendite nette di Orion nel 2022 ammontano a 1.341 milioni di euro e circa 3.500 dipendenti. Le azioni A e B di Orion sono quotate al Nasdaq Helsinki.