Orion e Amneal siglano una partnership strategica. Orion ottiene la licenza in esclusiva per commercializzare i farmaci generici Amneal in Europa, Australia e Nuova Zelanda.
Orion Corporation ha firmato un accordo di licenza a lungo termine con Amneal Pharmaceuticals, Inc. per commercializzare i farmaci generici di Amneal nei mercati in cui Orion è presente.
Orion, secondo i termini dell'accordo, ottiene la licenza in esclusiva per commercializzare i prodotti generici di Amneal nella maggior parte dell'Europa, nonché in Australia e Nuova Zelanda.
Il portafoglio inizialmente includerà un mix di farmaci generici attualmente commercializzati negli Stati Uniti e farmaci in fase di sviluppo.
La registrazione dei farmaci è prevista nel 2023 in Europa, Australia, Nuova Zelanda e il lancio è previsto negli anni successivi.
"Siamo lieti di annunciare la collaborazione con Amneal e non vediamo l'ora di lavorare insieme per rendere disponibili questi farmaci ai pazienti", ha dichiarato la dott.ssa Liisa Hurme, Presidente e CEO di Orion. "Questo accordo espande la nostra presenza nel mercato Europeo dei generici e nella regione Asia-Pacifica; inoltre supporta la nostra strategia di crescita ed è un altro ottimo esempio di come Orion sviluppa il proprio business attraverso partnership strategiche di alta qualità".
Chirag Patel e Chintu Patel, Co-Chief Executive Officer di Amneal, hanno dichiarato: "L'espansione internazionale è una priorità strategica chiave per Amneal e l'annuncio di oggi dimostra il nostro impegno per rispettare questo obiettivo. Come azienda, siamo estremamente concentrati sulla ricerca di partner che condividano i nostri stessi valori, etica e ambizioni, e non avremmo potuto trovare un partner Europeo migliore di Orion. Siamo entusiasti di commercializzare i nostri farmaci nel secondo più grande mercato farmaceutico globale e speriamo che oggi sia solo l'inizio della nostra partnership ".
Orion e Amneal lavoreranno insieme per sviluppare e registrare i farmaci nei mercati in cui Orion è presente.
Informazioni su Amneal
Amneal Pharmaceuticals, Inc. (NYSE: AMRX), con sede a Bridgewater, New Jersey, è un'azienda farmaceutica con integrata verticalmente. Amneal rende disponibili trattamenti farmacologici principalmente negli Stati Uniti attraverso lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di farmaci generici e a brevetto, rende disponibili trattamenti farmacologici principalmente negli Stati Uniti. L'azienda ha un portafoglio diversificato di oltre 250 farmaci generici e si sta espandendo in una vasta gamma di farmaci e aree terapeutiche, tra cui iniettabili e biosimilari. Amneal ha un portafoglio crescente di farmaci a brevetto focalizzati principalmente sul sistema nervoso centrale e sui disturbi endocrini, con una pipeline focalizzata su bisogni terapeutici insoddisfatti. Attraverso la divisione AvKARE, Amneal è un distributore di prodotti farmaceutici e altri prodotti per il governo federale degli Stati Uniti, nel canale farmacia e nel canale B2B. Per ulteriori informazioni visitare www.amneal.com.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Tuukka Hirvonen
Investor Relations, Orion Corporation
tel. +358 10 426 2721
EDITORE:
Orion Corporation
Communications
Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finland
www.orion.fi
INFORMAZIONI SU ORION CORPORATION:
Orion Corporation è un'azienda farmaceutica finlandese che opera a livello globale per creare benessere. Orion sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici ad uso umano e veterinario e principi attivi. La società sviluppa continuamente nuovi farmaci e metodi di trattamento. Le principali aree terapeutiche di ricerca e sviluppo di Orion sono: disordini del sistema nervoso centrale, oncologia e malattie respiratorie, per le quali Orion sviluppa farmaci somministrati tramite Easyhaler®. Le vendite nette di Orion nel 2021 sono state pari a 1.041 milioni di euro e alla fine dell'anno l'azienda contava circa 3.350 dipendenti. Le azioni A e B di Orion sono quotate sul Nasdaq di Helsinki.