Orion Corporation ("Orion") e Abilita Therapeutics ("Abilitazione") hanno annunciato oggi di aver stipulato una collaborazione di ricerca e un accordo di opzione di licenza per sviluppare terapie anticorpali innovative nei settori dell'oncologia e del dolore.
In base ai termini dell'accordo, Orion avrà' accesso alla tecnologia proprietaria Enabled Membrane Protein (EMP™) di Abilita per la scoperta di nuove terapie anticorpali per GPCR (recettori accoppiati a proteina G) e i canali ionici . La collaborazione include un'opzione per la licenza di un programma di scoperta di anticorpi nella pipeline preclinica di Abilita con il potenziale di espansione in altri due programmi in futuro. Orion sarà responsabile della selezione di target aggiuntivi, del finanziamento delle attività di ricerca congiunta e sarà l'unica responsabile dello sviluppo e della commercializzazione di un massimo di tre nuovi anticorpi.
Abilita ha diritto a ricevere pagamenti anticipati, nonché pagamenti per tappe di sviluppo e vendita per ogni programma di scoperta. Abilita inoltre ha il diritto a ricevere royalties sulle vendite commerciali generate dai tre programmi anticorpali.
"Non vediamo l'ora di iniziare questa entusiasmante collaborazione con Abilita . Orion è impegnata a migliorare la vita dei pazienti attraverso R&S innovativi e ottenere l'accesso alla tecnologia Enabled Membrane Protein (EMP™) di Abilita ci offre nuove opportunità nel nostro percorso per sviluppare nuove terapie", ha affermato Outi Vaarala , Senior Vice President, Medicina Innovativa e Ricerca & Sviluppo di Orion.
"Questa collaborazione unisce la forza di Abilita nella scoperta di terapie anticorpali innovative per bersagli proteici di membrana sfidanti con la comprovata competenza di Orion in oncologia e dolore, sviluppo clinico e commercializzazione", ha affermato Mauro Mileni , Ph.D., fondatore e CEO di Abilita Terapia. "Siamo entusiasti di sfruttare la nostra piattaforma EMP™, l'approccio di evoluzione diretta più avanzato, per sbloccare obiettivi e generare terapie di alto valore. La partnership con Orion ci consente di accelerarel’ingresso di terapie promettenti nella clinica, come parte del nostro piano più ampio per far progredire la nostra pipeline".
Informazioni su Abilita
Abilita Therapeutics, Inc. è una società biotecnologica privata, guidata dall'innovazione, focalizzata sulla scoperta e sullo sviluppo di terapie mirate alle proteine di membrana multi-span (MMP) più difficili e importanti dal punto di vista medico in una varietà di indicazioni. GPCR, canali ionici e trasportatori sono i target di circa il 60% dei farmaci odierni, evidenziandone l'importanza medica. Il motore di ricerca di farmaci convalidato di Abilita Therapeutics si basa sulla base della sua potente piattaforma di evoluzione dei target EMP™ e sulla profonda competenza in materia di proteine di membrana, per una serie di tecnologie di scoperta interna, per creare importanti terapie per target precedentemente non trattabili. Per maggiori informazioni, visita www.abilitatx.com .
Informazioni su Orion
Orion è un'azienda farmaceutica finlandese che opera a livello globale, un costruttore di benessere da oltre cento anni. Sviluppiamo, produciamo e commercializziamo farmaci per uso umano e veterinario e principi attivi farmaceutici. Orion ha un ampio portafoglio di medicinali e generici e prodotti per la salute dei consumatori. Le principali aree terapeutiche della nostra R&S farmaceutica sono l'oncologia e il dolore. I prodotti proprietari sviluppati da Orion sono utilizzati per curaro cancro, malattie neurologiche e malattie respiratorie, tra gli altri. Le vendite nette di Orion nel 2023 ammontavano a 1.190 milioni di euro e la società aveva circa 3.600 dipendenti alla fine dell'anno. Le azioni A e B di Orion sono quotate al Nasdaq Helsinki.
Persona di contatto :
Antti Haapalinna, Vice Presidente, Scienza esterna e partnership R&S tel. +358 10 426 7670
Editore:
Orion CorporationCommunications Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finlandia
http://www.orion.fi/en
http://www.twitter.com/OrionCorpIR