Orion Corporation ha annunciato oggi che nel corso del 2025 istituirà un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Cambridge, nel Regno Unito, per accelerare la sua strategia di crescita globale e lo sviluppo di farmaci innovativi. Il nuovo centro si concentrerà sullo sviluppo di nuove terapie biologiche e a grandi molecole, con capacità di CMC biologica e leadership di progetto per supportare i progetti di ricerca biologica di Orion che si stanno muovendo verso la fase clinica.
"I farmaci biologici sono il segmento in più rapida crescita nel settore farmaceutico e rappresentano enormi opportunità per nuovi trattamenti innovativi. Cambridge è la sede del più grande centro di ricerca biomedica d'Europa e la creazione del nostro centro di ricerca e sviluppo di farmaci biologici nell'area, ci dà accesso a un pool di talenti scientifici di livello mondiale e opportunità di collaborazione con università di alto profilo. Sono entusiasta di questa continua internazionalizzazione della ricerca e sviluppo di Orion per costruire le migliori competenze per il futuro", afferma Prof. ssa M.D., Ph.D. Outi Vaarala, Vicepresidente esecutivo per i farmaci innovativi e la ricerca e sviluppo di Orion.
L'organizzazione di ricerca e sviluppo di Orion è attualmente composta da circa 400 dipendenti, con le principali sedi situate a Espoo e Turku in Finlandia e centri di sviluppo clinico più piccoli a Nottingham, nel Regno Unito e a New York City, negli Stati Uniti.
Per garantire una progettazione organizzativa che supporti in modo ottimale la ricerca e lo sviluppo dei farmaci biologici di Orion in futuro, in Finlandia verrà avviato un processo di negoziazione statutaria, che avrà un impatto su circa 20 dipendenti che lavorano nei team di ingegneria e caratterizzazione di proteine e anticorpi di Orion a Turku. Gli altri dipendenti che lavorano nel reparto R&D di Orion non sono interessati.
Venerdì 7 marzo la società ha presentato una proposta di negoziato, come previsto dalla legge finlandese sulla cooperazione all'interno delle imprese, sulla riorganizzazione delle operazioni e sulle possibili riduzioni del personale. Si prevede che i cambiamenti operativi e le riorganizzazioni si tradurranno in cambiamenti di responsabilità, trasferimenti a nuovi ruoli, trasferimenti in sedi diverse, modifiche ai termini di impiego e possibilmente la fine del rapporto di lavoro per alcuni se non vengono trovate alternative. Il fabbisogno di esubero preliminare stimato è di un massimo di 15 dipendenti. In caso di esuberi, questi si verificherebbero nel corso del 2025.
Informazioni su Orion Corporation
Orion è un'azienda farmaceutica finlandese che opera a livello globale, costruttrice di benessere da oltre cento anni. Sviluppiamo, produciamo e commercializziamo prodotti farmaceutici e principi attivi farmaceutici per uso umano e veterinario. Orion dispone di un ampio portafoglio di farmaci generici e brevettati e prodotti per la salute dei consumatori. Le aree terapeutiche principali della nostra ricerca e sviluppo farmaceutica sono l'oncologia e il dolore. I prodotti brevettati sviluppati da Orion sono utilizzati per trattare, tra l'altro, il cancro, le malattie neurologiche e le malattie respiratorie. Il fatturato netto di Orion nel 2024 è stato di 1.542 milioni di euro e l'azienda contava circa 3.700 dipendenti alla fine dell'anno. Le azioni A e B di Orion sono quotate al Nasdaq di Helsinki.
Contatto:
Outi Vaarala
Executive Vice President
Innovative Medicines and Research & Development
tel. +358 10 426 3472
Publisher:
Orion Corporation
Communications
Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finland
www.orionpharma.com